lunedรฌ 26 luglio 2021

Sinaguglia Chi? Mostra di Giuseppe Sinaguglia a Siculiana fino al 31 Agosto


Nell'ambito della programmazione artistico-culturale dell'Estate Mediterranea promossa dal Comune di Siculiana, l'ALT Associazione Leisure and Tourisme - Museo #MeTe รจ lieta di presentare 
SINAGUGLIA CHI? Cosรฌ si intitola la mostra personale a cura di Viviana Caparelli che sarร  inaugurata giorno 30 Luglio alle ore 19:30, presso la Biblioteca Comunale di Siculiana, in piazza Umberto I. Esporrร , il candidato artista, cosรฌ si definisce per l’occasione, Giuseppe Sinaguglia. Il progetto espositivo offre l’opportunitร  di far conoscere la produzione artistica sviluppatasi in un arco di tempo di ben 25 anni. Questa mostra festeggia ‘le nozze d’argento’ con la passione, l’impeto, il talento e l’amore per l’arte. รˆ l’ampio racconto di un percorso che parte dal ‘96, del secolo scorso, ed arriva sino ad oggi. Un lungo iter fatto di prove, sperimentazioni, originalitร , suggestioni, evoluzioni, involuzioni, attese e cosรฌ via. Un processo creativo personale, che รจ interessante mostrare. Supporti, dimensioni, materiali e tecniche sono varie, in un caleidoscopio di colori vivaci stesi a spatola su legno o plasmati con le dita sulla carta o passati a pennello sulla tela o ancora composti in articolati collage. Ma non mancano anche opere visionarie come ‘Il carrello siciliano’, ‘La spada nella ricotta’ o il progetto UUS (United Unmatched Socks). Il titolo ‘Sinaguglia chi?’ รจ stato scelto con la giusta dose di ironia, ma anche con la consapevolezza di essere o non essere, qualcuno, che conta o nessuno. Il tema dell’identitร , oltre ad essere attuale รจ anche motivo di riflessione, sul ‘mestiere’ dell’artista, sulla riconoscibilitร , sull’esposizione alla pubblica curiositร , sulla comunicazione verbale e non, sull’immagine che ognuno ha di se, che propone agli altri ed al giudizio di questi ultimi. In questa incertezza e nella domanda, a volte retorica, di chi o che cosa puรฒ essere un individuo, il ruolo che dipana ogni dubbio รจ quello di Sinaguglia candidato per essere eletto artista!!  
N.B. I visitatori possono portare un calzino spaiato e far parte cosรฌ del progetto UUS (United Unmatched Socks)!

Info mostra
- La mostra sarร  aperta al pubblico dal 30 luglio sino al 31 Agosto dalle 19:00 alle 24:00.
- Mostra Patrocinata dal Comune di Siculiana nell'ambito del cartellone degli eventi culturali dell'Estate Mediterranea
- Organizzazione e coordinamento ALT Associazione Leisure and Tourisme ASD - APS / Museo #MeTe; Stefano Siracusa
 - Catalogo edito da ‘Nova Ipsa Editore’, contiene i testi del sindaco di Siculiana Peppe Zambito, della curatrice Viviana Caparelli, del critico Dario Orphรฉe La Mendola e una nota dell’artista. 
- Grafica di Francesca Pacenzia. 
- Social media manager Daniela Magot London. 

Nessun commento:

Posta un commento

Musei da vedere

Piรน letti del mese

Rivediamo la Sagra del Mandorlo in Fiore 2019

Booking.com